Visibilità approfondita per applicazioni, utenti e dispositivi con i Next-Generation Firewall FortiGate
I firewall tradizionali sono in genere in grado di consentire o bloccare le connessioni solo in base alla porta e al protocollo. Tuttavia, l’accesso alla rete è ora dinamico e contestuale, operando secondo i principi dell’approccio zero-trust. Inoltre, l’azienda moderna è ibrida, con data center on-premise, cloud pubblici, filiali e campus aziendali, nonché sedi remote. I team IT di oggi hanno bisogno di una visibilità approfondita sulle applicazioni, gli utenti e i dispositivi per difendere le reti aziendali dalle minacce informatiche in tutto l’ambiente, ma questo in genere comporta tutta una serie di problematiche.
Ad aggravare il problema della visibilità c’è il fatto che quasi tutto il traffico Internet è ormai crittografato. Le aziende si ritrovano con ampi punti ciechi della rete, man mano che passano da costose architetture hub-and-spoke a modelli distribuiti con accesso diretto a Internet nelle varie sedi. Gli utenti malintenzionati possono sfruttare queste lacune della rete, occultando le minacce nel traffico crittografato.
I Next-Generation Firewall (NGFW) FortiGate offrono visibilità sul traffico crittografato e sulle attività di utenti, applicazioni e dispositivi, necessaria per creare policy di rete e di sicurezza contestuali e in continua evoluzione, per garantire la trasformazione digitale. Gli NGFW FortiGate sono in grado di identificare e controllare tutti gli utenti, le applicazioni e i dispositivi presenti sulla rete, grazie a tecniche avanzate di raccolta e analisi dei dati. Come componente chiave di una soluzione HMF (Hybrid Mesh Firewall), gli NGFW FortiGate integrano queste funzionalità di visibilità e protezione in tutti i domini IT, coprendo l’intera infrastruttura di rete.